Menu Commerciale

OCCHIALI DA SOLE

Loghi fornitori

Il sole emette radiazioni UV dannose per gli occhi.

Poiché le nubi non filtrano totalmente i raggi solari nocivi, è necessario proteggere gli occhi con occhiali da sole, ed essere consapevoli che la protezione dai raggi UV è efficace solo utilizzando lenti di alta qualità.

Infatti i raggi UV non sono visibili e possono causare all’occhio una serie di problemi. Quelli a più alto rischio per il nostro sistema visivo sono gli UVB (assorbiti soprattutto dalla cornea) e gli UVA (bloccati dal cristallino).

Le nostre barriere naturali preservano quindi la retina dall’esposizione ai raggi UV; ma lo stress costante a cui la cornea e il cristallino sono sottoposte a causa dei raggi solari, se non opportunamente filtrati, può provocare nel tempo:

  • congiuntiviti;
  • in caso di esposizione molto intensa danneggiamento  dell’epitelio della cornea;
  • invecchiamento del cristallino e conseguente aumento del rischio di cataratta;

L’attenzione alla protezione ai raggi UV è opportuna già ai bambini, perché i danni delle radiazioni si sommano progressivamente per tutta la vita; quindi, iniziando da subito con un’adeguata protezione, si riducono i rischi. Gli occhi dei bambini inoltre sono più sensibili e vulnerabili di quelli degli adulti.  

Alcune condizioni ambientali estreme aumentano la pericolosità dei raggi solari UV, come le esposizioni in alta montagna, sulla neve, in barca e in spiaggia.

La luce che attraversa una lente può essere assorbita grazie al materiale di cui è composta, alla sua colorazione e agli eventuali trattamenti a cui è sottoposta.

Esistono in commercio:

» Lenti protettive (UV400)

Filtrano l’energia radiante di lunghezze d’onda UV, ovvero con lunghezza d’onda inferiore a 400 mm.

» Lenti polarizzanti
Lenti polarizzanti

Eliminano le riflessioni dalle superfici (al mare, al lago, in montagna o in autostrada) e in tali situazioni si ottiene una notevole attenuazione della luce e dei riflessi.

La grande qualità degli occhiali da sole polarizzati è quindi quella di eliminare in modo totale i riflessi disturbanti, riuscendo a far percepire nitidamente le immagini.

» Lenti fotocromatiche
Lenti fotocromatiche

Manifestano una tonalità cromatica più o meno accentuata in funzione dell’irraggiamento solare a cui sono esposte. In assenza di luce, la lente è nel suo stato chiaro; esposta alla luce diretta del sole è nello stato scuro. Le lenti fotocromatiche sono basate sull’utilizzo di speciali pigmenti le cui molecole, quando sollecitate dalla radiazione UV, cambiano colore.

Hanno la massima performance all’aria aperta, mentre negli ambienti interni hanno un rapido ritorno allo stato chiaro. Le caratteristiche delle lenti fotocromatiche le rendono ottimali negli ambienti in cui l’illuminazione solare varia in maniera rilevante.

Garantiscono infatti una protezione versatile, qualità e comodità visiva per tutto il giorno; le più recenti generazioni di lenti fotocromatiche sono costruite con pigmenti che offrono un’elevata trasparenza allo stato chiaro, una colorazione affidabile e costante nell’attivazione allo stato colorato, una migliore prestazione ad alte temperature ambientali.

» Lenti Comfort drive
Lenti Comfort drive

Grazie alla combinazione dei 2 più importanti ritrovati tecnologici nel campo delle lenti da vista e da sole (polarizzazione e fotocromatismo), le lenti Comfort Drive sono in grado di recepire i mutamenti delle condizioni di illuminazione e di reagire ad essi, sia all’esterno che all’interno dell’auto, fornendo le condizioni visive più appropriate.

Grazie alla polarizzazione le lenti Comfort Drive offrono protezione contro i riflessi, mentre la variazione fotocromatica (provocata dai raggi UV) protegge e migliora la visione.

Le lenti Comfort Drive risolvono quindi il problema sia dei riflessi causati dalla luce del sole sulle superfici lisce (il cruscotto, la strada, il cofano della vettura e la parte posteriore della vettura che precede) sia delle variazioni di luminosità ambientale.

 

» Clip-on
Clip-on

Fra gli accessori del reparto occhiali da sole ricordiamo i molto diffusi Clip-on:
si antepongono ad incastro alla montatura dell’occhiale da vista, in modo fisso o ribaltabile; sono realizzati sia con lenti da sole protettive sia con lenti da sole polarizzate.