Menu Commerciale

Centratura

CentraturaLa corretta realizzazione dell’occhiale richiede un accurato esame visivo, una scelta intelligente di montatura e lenti e una loro precisa centratura in relazione alle caratteristiche specifiche del volto e degli occhi del soggetto.

I parametri da considerare in modo da ottenere una centratura precisa delle lenti sono:

  • distanza tra gli assi visivi (DAV);
  • altezza degli assi visivi;
  • distanza apice corneale-lente (DAL);
  • angolo pantoscopico;
  • angolo di avvolgimento del frontale;
  • distanza a cui l’occhiale deve essere utilizzato.

La precisione della fase di centratura riduce i disturbi visivi indotti dall’utilizzo di lenti. Tali disagi, che si accentuano quando il soggetto non guarda in direzione primaria, vengono percepiti soprattutto nella fase di adattamento al nuovo occhiale.

E’ importante la corretta centratura delle lenti, così da evitare che il soggetto assuma posizioni anomale (degli occhi, del capo o del corpo), riduca i disagi visivi e possa raggiungere la miglior acutezza visiva. La corretta centratura delle lenti è ancor più importante quando vengono realizzati occhiali con lenti progressive o a profondità di campo (caratterizzate da una geometria più complessa rispetto alle lenti monofocali) oppure occhiali con correzione prismatica.

Presso il Centro Ottico Maffioletti, la rilevazione di tali parametri avviene in modo dettagliato ed approfondito, integrando diverse modalità di misura in modo da confrontare tra loro vari risultati e poter risalire, con maggior precisione, alla misura reale. Si procede manualmente con l’ausilio di specifici strumenti tra cui interpupillometro, righelli millimetrati e goniometri; le misure manuali vengono completate utilizzando sofisticate strumentazioni digitali, tra cui il videocentratore.

Il videocentratore è in grado di effettuare riprese digitali accurate e precise, producendo immagini ad alta risoluzione; le immagini vengono quindi elaborate da un opportuno software, al fine di ricavare tutti i parametri necessari per una corretta centratura delle lenti e per la loro personalizzazione in base alle caratteristiche del soggetto.