Menu Commerciale

Lo Staff

La forza e la bellezza del Centro Ottico Maffioletti è il suo staff: un perfetto puzzle di  professionisti preparati, pieni di passione e voglia di fare, ognuno con le proprie competenze specifiche, che si completano in un organigramma preciso e articolato. Il Centro Ottico Maffioletti è, in tutto e per tutto, una piccola grande azienda.

Se sei curioso e vuoi conoscere meglio il nostro Staff, clicca sulla sagoma della persona di cui vuoi sapere tutto… o quasi!

SILVIO MAFFIOLETTI (Vedi CV) Ottico optometrista, Amministratore delegato

Silvio Maffioletti

Silvio è l’anima professionale del Centro Ottico Maffioletti. Dal 1989, anno di conseguimento dell’Attestato di Optometrista, la sua indiscussa passione per il mondo dell’Ottica e la sua instancabile determinazione nell’approfondire i nuovi sviluppi della Professione, fanno di lui uno stabile punto di riferimento.

Dal 1997 coltiva una stabile collaborazione interdisciplinare con professionisti specializzati in neuropsichiatria infantile, psicologia, psicomotricità e logopedia, in relazione alle implicazioni visive nei problemi di lettura, scrittura ed apprendimento.

Dal 2002 le sua capacità  di docente, affinatesi durante i 12 anni di insegnamento presso l’ISSO “Giuseppe Ricco” di Milano,  lo portano a ricoprire per 7 anni il ruolo di Docente a contratto presso l’Università degli Studi Milano Bicocca nel Corso di Laurea in Ottica e Optometria. Successivamente nel 2011 e 2012 ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Padova.

Numerosi suoi articoli sono stati pubblicati su riviste specializzate, periodici e testi medico/scientifici nazionali e internazionali (vai a Pubblicazioni).

Silvio Maffioletti è il Responsabile del reparto Professionale e l’Amministratore Delegato del Centro Ottico Maffioletti srl. In tale veste coordina le varie iniziative, supervisiona i progetti, condivide con il suo Staff idee e prospettive, costituendo così un costante stimolo verso la crescita ed il miglioramento di tutto lo Staff.


SONIA MAFFIOLETTI Ottico, Responsabile del punto vendita di Bergamo

Sonia Maffioletti

Tanto Silvio è l’anima professionale del Centro Ottico Maffioletti quanto Sonia ne è quella commerciale.

Sonia da anni è, per tutti i clienti, l’Ottico che traduce in soluzioni concrete le loro esigenze visive; accoglie il Cliente, lo ascolta, lo segue con pazienza e dedizione in un percorso di scelta consapevole che sappia conciliare gusto estetico, perfetta soluzione del problema visivo e massimo comfort per il portatore.

E’ una venditrice attenta alle novità che il mercato offre, ma dedita soprattutto alla soddisfazione finale del Cliente.

Nella vendita Sonia mette tutta la propria competenza ed esperienza, molto apprezzate da chi frequenta il Centro Ottico Maffioletti.

In qualità di Responsabile del settore commerciale e del punto vendita di Bergamo, Sonia si occupa degli acquisti, dei rapporti con i Fornitori di montature ed accessori e supervisiona il lavoro del Laboratorio ottico di Bergamo.


 ELENA CATTANEO -  Dottoressa in Ottica e Optometria, Responsabile del punto vendita di Sarnico

Elena Cattaneo

Nel luglio del 2010 Elena si è laureata con 110 e Lode nel Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con una tesi su “"Morfologia superficiale delle lenti a contatto e suoi effetti su bagnabilità e comfort".

E’ una professionista attenta, precisa e meticolosa ed è quindi la perfetta partner di Silvio nello studio, nelle visite e nelle relazioni con gli specialisti di ogni genere; insieme dirigono il Reparto professionale confrontandosi sui singoli casi, curando l’aggiornamento e condividendo la conoscenza dei problemi visivi con il resto dello Staff.

Dal 2010 sono svariati i suoi interventi professionali, sia in ambito editoriale con articoli su Bergamo Salute, Elisir di Salute e LAC, sia in ambito di convegni e Meeting di settore, con alcuni interventi scientifici al congresso SOPTI 2012 e al Convegno RIOC 2013.

Le sue conoscenze e le sue doti personali fanno di lei anche un’ottima venditrice, poiché le permettono di accompagnare il cliente nel suo percorso partendo dalla visita optometrica fino alla realizzazione dell’occhiale.

E’ responsabile del reparto di contattologia, a cui il Centro Ottico Maffioletti  dedica un’attenzione e un’importanza particolare.

Dal 2013, anno di inaugurazione del secondo punto vendita, Elena ne è stata nominata responsabile. A Sarnico è il punto di riferimento dello Staff e fa da trait d’union con la Direzione di Bergamo. In particolare affianca il prof. Maffioletti nelle relazioni multidisciplinari che il Centro Ottico Maffioletti sta costruendo o rafforzando anche nella zona del Sebino.

Insieme a Chiara è responsabile del Sito Web.


SARA PLEBANI– Dottoressa in Ottica e Optometria, Ottico optometrista

Chiara Monica

Nel 2012 Sara si è laureata con 108 nel Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con una tesi su “Valutazione della refrazione periferica in un campione di giovani miopi compensati con lenti monofocali sferiche e lenti multifocali a visione simultanea con centro lontano”.

Nel 2013 ha partecipato e vinto, con il collega Andrea Bertelli, il Concorso Nazionale di Coopervision “Force”, con una ricerca dal titolo “Refractive and functional variations inducted by use of multifocal contact lenses in young miopes”. Successivamente, a Nizza, Sara e Andrea hanno presentato l’Italia alla fase europea di “Force” conseguendo un brillantissimo 2° posto. In virtù di tale piazzamento il lavoro di Sara Plebani e Andrea Bertelli ha rappresentato l’Europa alla fase mondiale di “Force”, svoltosi negli Stati Uniti (a Seattle) nell’Ottobre del 2013.

Nel Settembre 2013 ha effettuato un intervento scientifico al Convegno RIOC 2013.

Nell’ottobre del 2013 ha conseguito brillantemente l’Abilitazione di Ottico Optometrista presso l’Istituto Fortuny di Brescia.

Sara è entrata a far parte del Centro Ottico Maffioletti nella primavera del  2013, anno di apertura del secondo punto vendita. Opera a pieno ritmo e con grande professionalità nello Studio di Bergamo: gestisce il servizio di ricambio programmato ed affianca Elena nella gestione del reparto di contattologia del punto vendita di Bergamo.

Le sue qualità e competenze le consentono di completare il percorso del cliente dallo studio al banco vendita, accompagnandolo dalla prescrizione optometrica alla scelta dell’occhiale migliore.

Sara affianca e coadiuva il prof. Maffioletti e sta gradualmente affinando le sue conoscenze per supportare lo Staff professionale nelle relazioni interdisciplinari con i vari professionisti con i quali il Centro Ottico Maffioletti collabora.


CHIARA MONICAReferente amministrativo e commerciale

Chiara Monica

Chiara lavora dietro le quinte e in ufficio si occupa dei molteplici adempimenti che fanno parte della gestione contabile e finanziaria del negozio. La scelta aziendale fatta nel 2009 prevede infatti che il Centro Ottico Maffioletti rediga direttamente al suo interno la partita doppia , affidando allo Studio esterno solo l’elaborazione finale, l’analisi e la stesura del Bilancio, sia trimestrale che annuale. A Chiara è stato affidato il delicato compito di occuparsi delle scritture contabili e fa quindi della precisione e dell’ordine il suo punto di forza.

La sua vena creativa viene indirizzata al reparto commerciale: cura in prima persona le mail delle promozioni studiate ad hoc per i clienti di entrambi i punti vendita e si occupa della parte esecutiva delle campagne promozionali, delle iniziative di marketing e degli eventi.

Insieme ad Elena è responsabile del Sito Web, mentre con Valentina cura il reparto di grafica.  

Dal 2012 coordina le risorse dei 2 punti vendita e si occupa dei rapporti con Ascom e Bergamo Terziaria per gli aspetti contrattuali e la tenuta paghe.


GABRIELE ESPOSITO – Ottico

Valentina Cattaneo

Laureando in Giurisprudenza, Gabriele si è inserito nello Staff del Centro nel 2013, anno della realizzazione del secondo punto vendita. Da Marzo a Settembre 2013, durante il suo corso di studi in ottica, ha collaborato con il Centro Ottico Maffioletti mediante un Progetto di raccolta dati sulle lenti a contatto, frequentando anche un corso specifico di Giancarlo Montani sulle lenti a contatto morbide e sferiche.

Ha quindi supportato lo Staff nel Progetto di Screening Visivo nelle scuole per poi inserirsi stabilmente nel Centro Ottico Maffioletti dopo aver conseguito brillantemente a Settembre 2013 l’Abilitazione alla professione di Ottico presso l’Istituto Leonardo da Vinci di Bergamo.

La sua personale passione per l’hi-tech e la tecnologia informatica sono state importanti fonti nelle fasi realizzative del secondo punto vendita, molto moderno e all’avanguardia.

Con Elena e Valentina forma lo Staff di Sarnico, un gruppo giovane e molto motivato.